domenica 27 marzo 2011

Lettera aperta (a destinatario che mai leggerà)

Cara K, io capisco che il tempo è poco e i tuoi impegni tanti; indovino facilmente che i tuoi meccanismi di difesa ti distolgono dal proposito di dedicare tempo a persone che non sai se rivedrai, data la distanza; ma porca miseria, come fai fisicamente a non rispondere a due lunghe, elaborate lettere costruite meticolosamente e condite con numerosi sprazzi di ironia? (per quanto quella sia sempre molto soggettiva e quello che sembra ironia a me potrebbe apparire come "stupida fuffa" ad altri...)

E ora, come fai con altrettanto candore a scrivere in due righe che sei dolorosamente consapevole del fatto che mi dovevi una mail (o due) da mesi, ma se ce n'è occasione ti farebbe piacere rivedermi?

Il motivo per cui ti scrivo non è che sono disperatamente innamorato di te, non è che non vivo senza te; non avere paura del fatto che una qualche forma di legame tra noi c'era, qualunque cosa fosse; dedicarmi dieci minuti non farà male né a me né a te, non provocherà smottamenti né catastrofi naturali.

Certo, farà la differenza tra essere ancora amici ed essere estranei che non si sono dimenticati. Io ce la metto tutta per evitare la seconda possibilità.... ora la scelta sta a te.

5 commenti:

specchioscuro ha detto...

Aggiornamento: forse in fondo un po' innamorato lo ero...

Minerva ha detto...

Uhm... eccoti riemergere...

specchioscuro ha detto...

Ciao Minerva, mi fa piacere vederti qui. Per ora il mio è un blog un po' sconclusionato e con poche pagine, ma vorrei scrivere più spesso d'ora in poi... ho ricominciato giusto stasera :)

Minerva ha detto...

Buon proseguimento, allora: eri stato un interlocutore interessante, all'epoca in cui ci incontrammo online sul mio blog, mi dispiaceva non saperti più in rete...
Sai com'è, un po' credo bisogna occupare spazi, ancorché virtuali, con la propria presenza se/quando si hanno cose sensate da dire: e tu m'avevi dato questa buona impressione. Buona giornata e buona settimana, allora :-)

specchioscuro ha detto...

Ti ringrazio, mi fanno piacere le tue parole... sono sempre rimasto in rete e ho continuato a leggere con interesse il tuo blog.

Il fatto è che non sempre sono in vena di scrivere, e comunque non necessariamente sono interessato a condividere tutto ciò che penso... scrivere nel blog per me ha per lo più il significato di sfogo o di confronto di idee.

Spero comunque di rivederti presto da queste parti, da parte mia ti assicuro che ti commenterò con piacere ogni volta che ho qualcosa di specifico da dire!